Life Cycle Thinking

SimaPro Explore: iscriviti al webinar per vederlo in azione

2 Maggio 2022

Pré Sustainability presenta SimaPro Explore, l’ultimo modulo della piattaforma online SimaPro,  una potente applicazione per valutare configurazioni alternative di prodotti e trovare opportunità di miglioramento per la riduzione dell’impatto ambientale.

È uno strumento utile soprattutto per chi in ambito aziendale conosce a fondo le caratteristiche della produzione, come ad esempio designer e product manager, poiché permette di svolgere analisi dettagliate e confronti di grande utilità.

Gli strumenti compresi in SimaPro per permettere a non esperti di LCA di interagire con i risultati di uno studio sono quindi ora due. SimaPro Share, il primo nato, è stato creato per comprendere e migliorare gli hotspot nel ciclo di vita di un prodotto e comunicare internamente in modo più efficiente gli impatti ambientali del prodotto analizzato. SimaPro Explore è stato invece sviluppato per esplorare alternative di design di un prodotto in modo più dettagliato, da piccole modifiche a riprogettazioni complete con materiali nuovi e diversi. La forza di questo modulo consiste nel fornire uno strumento di lavoro pratico a coloro che necessitano di applicarlo concretamente allo sviluppo del prodotto.

4 vantaggi di SimaPro Explore

  1. Combinare le competenze disponibili all’interno dell’azienda, ad esempio chi si occupa della fase di design e chi della produzione, in modo che gli scenari comparativi siano effettivamente basati sulla situazione reale
  2. Misurare gli impatti rilevanti: l’esperto di LCA può impostare SimaPro Explore in modo tale da fornire approfondimenti sulle categorie di impatto di maggiore interesse, o permettere di selezionarle agevolmente. È possibile effettuare un’analisi dettagliata o approfondire argomenti quali:
    1. cambiamenti climatici o uso di acqua
    2. impatto di materiali o energia
    3. riduzione dell’impatto della fase d’uso o miglioramento della riciclabilità
    4. una combinazione dei punti precedenti, o ancora di più
  3. Facile confronto tra scenari: SimaPro Explore supporta ogni possibile scenario, dalla riprogettazione di un prodotto o processo produttivo al perfezionamento dei singoli dettagli. Con pochi click è possibile mettere a confronto scenari diversi e comprendere i motivi delle differenze
  4. Praticità a portata di mano: SimaPro Explore permette di dare concretezza al percorso verso la sostenibilità. È possibile utilizzare il tool per migliorare un prodotto ma anche per gestire aspetti quali:
    1. riprogettare un componente di un prodotto e misurare l’impatto del prodotto modificato
    2. trovare le configurazioni di prodotto con minore impatto ambientale
    3. monitoraggio continuo degli impatti durante lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi

SimaPro Explore è disponibile nelle versioni Power User Package, Expert User Package e PhD.

Come funziona?

Alla base di SimaPro Explore c’è un modello LCA completo, costruito in SimaPro da un esperto di LCA che imposta anche il progetto in Explore, lo collega al modello LCA e crea un questionario per consentire la creazione di scenari alternativi, considerando le singole esigenze specifiche, in modo da permettere le modifiche e le sostituzioni desiderate e confrontare i risultati con la baseline.

Con SimaPro Explore gli utenti possono configurare scenari modificando input specifici e confrontare gli scenari valutando l’impatto tra diverse categorie d’impatto o specifiche analisi di gruppi.

Volete vedere SimaPro Explore in azione?

Per vedere Simapro Explore in azione e possibile iscriversi qui al webinar organizzato da Pré Sustainability che si terrà giovedì 5 maggio alle ore 14.00.

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.