Life Cycle Thinking

Benarrivato SimaPro 9!

8 Aprile 2019

Da metà marzo è disponibile la nuova versione 9 di SimaPro.

Quali sono le novità principali di questa release?

Questo nuovo aggiornamento migliora le prestazioni di SimaPro e presenta interessanti novità, tra cui il database ecoinvent 3.5.

L’ultima versione di ecoivent conta più di 2000 processi nuovi, rivisti o aggiornati, tra cui dati su pesca e acquacoltura, produzione di pulp e cartone, produzione dell’alluminio, trattamento dei rifiuti e dati sui settori dell’elettricità e del carbone.

Sono stati aggiunti 4 nuovi metodi di valutazione dell’impatto:

  • EF method v2.0 (adapted) Il metodo è stato adattato per permetterne l’utilizzo con le librerie disponibili in SimaPro.
  • Environmental Prices
  • EPD 2018
  • Cumulative Energy Demand (LHV)

Sono stati inoltre aggiornati i metodi ReCiPe 2016 (che ora include normalizzazione e pesatura) CED e AWARE.

La raccolta completa delle novità contenute in SimaPro 9 è disponibile nel documento What’s New in SimaPro 9.0

Chi può scaricare e installare SimaPro 9?

SimaPro 9 è disponibile per tutti gli utenti il cui contratto di servizio era valido almeno fino al 30-11-2018.

Se il vostro contratto di servizio è scaduto prima di novembre 2018 e desiderate utilizzare SimaPro 9 contattarci per un preventivo.

In queste settimane PRé Sustainability sta inviando a tutti gli utenti con contratto di servizio attivo un’email con il link alla pagina da cui scaricare il software. Una volta ricevuta l’email potrete scaricare ed installare SimaPro 9.

Come effettuare l’aggiornamento?

Come in passato l’aggiornamento di SimaPro si svolge in più fasi: l’aggiornamento del software, l’aggiornamento del formato del vecchio database SimaPro e infine l’aggiornamento del contenuto del database.

Per lavorare con SimaPro 9, prima di procedere con l’aggiornamento, l’utente deve effettuare il check del proprio database con SimaPro 8 (File>Gestione database>Controlla). Questo permette di evitare che un database potenzialmente corrotto sia aggiornato a SimaPro 9 diventando più difficilmente riparabile.

Consigliamo di stampare e leggere attentamente il manuale d’aggiornamento prima di procedere.

Un piccolo consiglio

Consigliamo di eseguire una compressione del database di SimaPro 9 prima di iniziare ad utilizzarlo (dal menù principale file> gestione database> comprimi).

Come e quando inserire il codice SimaPro 9

I codici di registrazione inviati a partire da inizio marzo sono validi solamente per l’installazione di SimaPro 9 e non possono essere inseriti nell’esistente installazione di SimaPro 8. Pertanto se desiderate continuare a lavorare con SimaPro 8, non inserite il nuovo codice ricevuto che dovrà essere inserito durante l’aggiornamento a SimaPro 9.

Per qualsiasi domanda siamo a vostra disposizione

Libraries link manager

Libraries link manager è una funzionalità disponibile in SimaPro che permette di sostituire automaticamente la maggior parte dei processi catalogati come obsoleti nella versione aggiornata di ecoivent e che sono utilizzati in un progetto che è stato aggiornato.

I processi obsoleti sono dei processi che non sono più supportati dalle librerie LCA e per le quali non è possibile una sostituzione automatica perché ad esempio nella libreria aggiornata sono disponibili più geografie rispetto ad un singolo processo disponibile.

La procedura da seguire è disponibile nel manuale d’aggiornamento (pagina 8 e seguenti) e  in questo video sottotitolato in italiano.

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.