Life Cycle Thinking

EPD e Social LCA: possono convivere?

15 Febbraio 2019

L’Environmental Product Declaration (EPD) è un documento verificato e registrato che comunica informazioni trasparenti sul ciclo di vita e l’impatto ambientale di un prodotto.

Questa certificazione si concentra quindi sull’aspetto ambientale del prodotto e ha conosciuto negli ultimi anni un interessante incremento. Molti la conoscono, ma non tutti hanno forse pensato a una relazione con l’impatto sociale. Il collegamento non è evidente, ma l’EPD non lo esclude. La dichiarazione può infatti essere integrata con una serie di informazioni addizionali non derivate dai calcoli di LCA, come descritto nelle General Product Instructions (GPI). Le GPI sono le linee guida relative alla gestione amministrativa ed operativa dell’International EPD System, e rispettose delle norme ISO 14025.

Tali informazioni addizionali possono ad esempio riguardare il rilascio di sostanze pericolose nell’aria degli ambienti chiusi, nel suolo e nell’acqua durante la fase d’suo, oppure istruzioni per la manutenzione corretta del prodotto o servizio o istruzioni per il suo riciclo. Il paragrafo 9.5.6.1 è invece dedicato alla Dichiarazione degli aspetti sociali ed economici, e sottolinea che la componente ambientale è solo una delle dimensioni della sostenibilità:

For a complete evaluation of a product or a service, the environment is just one of the dimensions of sustainability, which also includes social and economic aspects. Work on minimizing environmental impact may be in conflict with other sustainability issues, e.g. animal welfare, working conditions, and child labour. Even if the International EPD® System is fully devoted to environmental declarations and the primary aim is to fulfill the standard ISO 14025, the EPD may also include other relevant sustainability indicators as additional and voluntary information.

Un esempio di integrazione di informazioni ambientali e sociali sono gli studi condotti dalla società energetica svedese Vattenfall, rispettivamente per la generazione di energia idroelettrica ed energia eolica. Entrambi gli studi hanno ottenuto la certificazione EPD con il sistema svedese e sono stati integrati da una Social LCA. Nel corso del 2015 Vattenfall ha anche partecipato ai lavori della Roundtable for Social Impact Assessment.

Qui maggiori informazioni sul Life cycle management presso Vattenfall.

Le General Programme Instructions dell’International EPD System sono disponibili qui.

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.