Tendenze della sostenibilità

Idee sparse – scattered ideas

2 Novembre 2016

Oggi alcune notizia interessanti su una risorsa preziosissima: l’acqua. E alcune altre curiosità.

Un ingegnoso sistema per desalinizzare l’acqua del mare utilizzando l’energia prodotta dalle onde dell’oceano.

E’ possibile ottenere acqua dall’aria? E’ un sistema antico, ma la difficoltà maggiore è quella di portare questa tecnologia su scala industriale a causa dell’elevato utilizzo di energia che rende i costi proibitivi; questo sistema si dichiara invece ottimista a riguardo.

Qualche anno fa avevamo parlato di un esperimento sull’isola olandese di Texel sull’ agricoltura con acqua di mare , qui il post.

Molti altri esperimenti sono stati avviati con obiettivi simili, qui ne cito due: in Olanda un progetto per la coltivazione di alcuni vegetali con una combinazione di acqua dolce e salata ha avuto un tale successo che ora viene tentata la coltivazione delle patate più resistenti in una zona del Pakistan danneggiata dalla salinizzazione. Un’ azienda nel deserto australiano utilizza l ‘energia solare per desalinizzare l’acqua di mare da utilizzare per irrigare le proprie coltivazioni di pomodori .

Consigli per le aziende che desiderano aumentare l’impegno e il coinvolgimento dei propri dipendenti: permettere loro di ribellarsi .

Il governo francese ha annunciato che nei prossimi 5 anni installerà pannelli fotovoltaici su 1000 km di strade con l’obiettivo di fornire energia all’8% della popolazione.

Confronti che sorprendono , come questo dal sito Futurism .

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.