Life Cycle Thinking

Meeting IP4Plasma…la soddisfazione dei giorni intensi

24 Giugno 2016

I giorni scorsi intensissimi lo sono stati sicuramente. E anche quelli precedenti, volti ad organizzare un incontro che fosse impeccabile in ogni dettaglio, per permettere a tutto il consorzio di lavorare in modo efficiente ed ottimale, ma anche perché ci piace che l’ospitalità caratterizzi tutti gli incontri che organizziamo, grandi o piccoli che siano.

Obiettivo di questo progetto è portare tecnologie innovative per il trattamento superficiale dei materiali (tecnologie del plasma a pressione atmosferica) dalla scala di laboratorio a quella industriale, attraverso applicazioni nei settori dei prodotti medici e della diagnostica.

Ogni progetto di ricerca europeo è un’opportunità di crescita, confronto e collaborazione con partner internazionali di grande preparazione. Questo, in particolare, è un progetto che mi sta particolarmente a cuore poiché si focalizza su applicazioni quali ad esempio la produzione di test per la tubercolosi e l’HIV che siano rapidi, economici e sensibili. Si occupa anche dello sviluppo di bendaggi con proprietà avanzate e il miglioramento delle prestazioni degli imballi utilizzati in campo medico e sanitario. E’ un onore farvi parte.

Come per diversi altri progetti, il nostro ruolo è quello di leader del work package relativo alla valutazione ambientale ed economica, ovvero LCA ed LCC.

Una “quasi” foto di gruppo, quando alcune persone erano già partite per l’aeroporto.

Per ulteriori informazioni sul progetto, il sito dedicato è aggiornatissimo. Molto interessante anche il servizio che ha realizzato Euronews, di cui abbiamo già parlato qui .

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.