Tendenze della sostenibilità

Idee sparse – Scattered ideas

2 Marzo 2016

Il museo Kröller-Müller non solo è bellissimo, ma è inserito in un contesto naturalistico meraviglioso: il parco nazionale De Hoge Veluwe . Il museo conserva una delle collezioni più importanti di Van Gogh, una pregevole collezione di arte moderna e ha, all’esterno, un giardino con oltre 160 sculture. L’ Hoge Veluwe è incredibile in ogni stagione; prima o dopo la visita al museo è d’obbligo prendere una delle tantissime biciclette disponibili e perdersi nel parco. Se ci andate, non perdetevi Arnhem e una visita al Museo dell’acqua, di cui abbiamo parlato qui .

Guardate che bella questa mappa sul consumo di suolo comune per comune . I dati si riferiscono al 2012. Potete cercare il vostro comune o qualsiasi altro nel territorio nazionale.

Qual è l’ impatto ambientale dei consumatori ? La Cina è il paese con le maggiori emissioni di gas serra al mondo, ma tali emissioni sono dovute alla produzione di beni che per la maggior parte vengono esportati. Se si guarda invece all’impronta ambientale del consumatore medio cinese, questa è bassa. Questa analisi è stata condotta per i paesi elencati nel grafico qui in basso all’interno del programma di Ecologia Industriale della Norwegian University of Science and Technology. Qui l’articolo.

Come funziona la mente di una persona creativa , cosa la rende diversa, speciale, unica? Non si tratta di intelligenza, per saperne di più leggete qui .

Avete mai sentito parlare degli asili nella foresta ? Alcuni anni fa ho letto un articolo su una di queste scuole materne in Svizzera, e sapevo che ne esistevano anche in altri paesi, ad esempio Austria, Germania e Danimarca. Non ne avevo però mai visto uno. Questo video è stato pubblicato da poco, ed è molto interessante. Vorrei farlo vedere a tutte quelle maestre in Italia che non portano mai fuori i bambini quando fa freddo per paura che si ammalino, e anche a tutte le mamme che condividono questa opinione.

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.