Tendenze della sostenibilità

Idee sparse – Scattered ideas

30 marzo 2016

Il sapere è l’altra faccia della libertà
Kant

Il settore agricolo dà lavoro a 800 milioni di persone al mondo, la metà della quali si trovano in Cina e India, paesi in cui il 70% e il 95% rispettivamente della popolazione per almeno un mese all’anno ha problemi di scarsità di acqua.

Leggete questo post se volete saperne di più sulla relazione tra acqua, lavoro, e sicurezza alimentare

Fonte: Water Footprint Network


Il noleggio di vestiti delle marche più prestigiose sarà il prossimo servizio offerto dalle marche più prestigiose?

Una recente indagine svolta nel Regno Unito conferma la disponibilità di una buona fetta della generazione Y (25-34 anni) ad abbonarsi ad un servizio simile arrivando a spendere fino a 200 sterline al mese. Leggete qui per saperne di più.

Sempre rimanendo in tema di abbigliamento, avete sentito parlare di The emply shop , Il negozio vuoto?


Si parte da un negozio completamente senza merce, che si riempie con ciò che la gente porta perché venga donato ad organizzazioni caritatevoli
. L’idea è nata in Brasile con il negozio che si riempiva di abiti usati e si è sviluppata in altri paesi ed estesa anche ai giocattoli e ai libri. Questo il sito dell’iniziativa .

Due letture sulla possibili nuove applicazioni dell’economia circolare : il modello circolare applicato ai servizi , in questo articolo in spagnolo, e l’economia circolare nella gestione aziendale in questo articolo in francese.

Una bella notizia dalla Norvegia , che si appresta a investire 1 miliardo di euro per la realizzazione di autostrade ciclabili.

Che questo progetto nasca in un paese freddo e con soli 5 milioni di persone dice molto della mentalità dei suoi abitanti. Qui un articolo in inglese, qui un articolo in italiano.

Se l’avete perso, questo nostro post spiega perché in Olanda ci sono così tante piste ciclabili.

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.