Tendenze della sostenibilità

Idee sparse – Scattered ideas

3 Febbraio 2016

La vita è come andare in bicicletta. Per restare in equilibrio devi muoverti.

Albert Einstein

In Francia entro 5 anni ci saranno 1000 km di strade con pannelli solari incorporati nel pavimento stradale. Si tratta di un sistema innovativo che permettere di produrre energia attraverso pannelli di 7 mm che si incollano al manto stradale. Qui l’articolo, questo invece il sito dell’azienda che ha ideato il concetto e realizzato il prodotto.

Io sinceramente non ci avevo mai pensato, fino alla settimana scorsa, quando li ho visti. Ormai i ricambi per quaderni ad anelli sono tutti rinforzati attraverso una pellicola in materiale plastico. Questi sono rinforzati con carta per permetterne il riciclo ; li avevate mai visti?

Come va la vita a Bruxelles oggi? Chiedilo a qualcuno che ci abita. Con l’allarme terrorismo la percezione del livello di sicurezza nella capitale belga è molto cambiata. Con questa campagna, tra il 7 e l’11 gennaio qualsiasi persona da ogni parte del mondo poteva chiamare gratuitamente telefoni installati in diverse zone della città e parlare con i passanti. Guardate com’è andata. Qui il sito .

Queste sono le cinque aree negli oceani in cui, a causa delle correnti, si accumula la maggiore quantità di rifiuti finiti in acqua.

Ecco quella che sembrerebbe una soluzione low cost per pulire i mari dalla plastica , sfruttando proprio la forza delle correnti che accumulano i rifiuti in certe aree circoscritte. Ma questa è anche la storia di un 21enne che ha mobilitato e ispirato migliaia di persone convincendole a finanziare il progetto. Leggetela qui .

In quali aree della terra la disponibilità di cibo è più a rischio in seguito ai cambiamenti climatici ?

Qui l’articolo, qui il problema in 10 punti secondo la FAO.

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.