Esperienze ed impressioni

Venerdì, e libri per finire bene e cominciare meglio

20 Dicembre 2015

Oggi alcuni consigli di lettura per le vacanze natalizie. Sono libri che amo molto e, pur non rientrando tra i libri recenti più venduti o le novità che scalano le classifiche del momento, li consiglio sicura di regalare suggerimenti per letture raffinate e delizie per il cuore e la mente.

Tre classici inglesi:

Amo molto la letteratura inglese di fine ‘800 – inizio ‘900. Leggere questo libro è stato piacevolissimo; ne ho amato l’atmosfera, i dialoghi e l’umorismo. Per chi apprezza il genere, è una vera chicca. Ne ho parlato qui . Se lo leggete e l’autrice vi piace, non perdetevi il delicato e poetico The enchanted april, di cui ho brevemente parlato qui .

“Il diario di un nessuno” è una de-li-zia, come ho già avuto modo di scrivere qui . Pubblicato nel 1892, dopo essere apparso a puntate nella rivista Punch, ha un umorismo senza tempo che a mio parere supera di gran lunga buona parte dell’umorismo attuale. Se siete un po’ giù, questo è il rimedio che fa per voi.

Ricetta : questi libri, una tazza di rooibos, una coperta e avrete qualche ora di assoluto piacere.

Se, arrivati alla fine di quest’anno, avete un po’ perso di vista l’ottimismo, leggete questo libro, che a me fa sempre l’effetto di ricordarmi di gioire del presente. Sono quelle cose di una semplicità disarmante ma, chissà perché, riusciamo sempre a dimenticarcene.

Ricetta : i primi giorni dell’anno, con una minestra di lenticchie e un bicchiere di ottimo vino rosso (combinazione portafortuna senza rivali).

Dimenticatevi di tutti i manuali sulla creatività, di tutti i libri su come sviluppare le vostre potenzialità narrative, perché è tutto concentrato qui, in questo estratto di pura genialità. Per quanto mi riguarda, Gianni Rodari sempre e per sempre.

Ricetta : per un’abbuffata, ma anche preso un po’ alla volta, ottimo per colazioni vitaminiche a inizio giornata o spuntini rigeneranti.

Rimanendo con Rodari, rallegratevi le giornate prenatalizie con questo libro, anche e soprattutto se siete pressati da eventi e scadenze e avete bisogno di una cura di emergenza.

Ricetta : per tutti coloro che necessitano di un ricostituente ad effetto immediato.

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.