Tendenze della sostenibilità

Idee sparse – Scattered ideas

4 Novembre 2015

Non so chi se le ricordi più, a parte me. Ne ho scritti solo due di post che raccoglievano idee e notizie interessanti trovate in rete o nei miei giri ( qui e qui ), poi mi sono fermata, ed è stato un peccato. Faccio un salto dal 2013 ad oggi e ricomincio.

Come può un’azienda dimostrare la propria leadership nell’ambito della sostenibilità ? Ne parla la rivista Forbes, qui .

Fonte: www.forbes.com

Se non avete visto l’idea di questi studenti cileni, non potete perderla: una batteria collegata al terreno per ricaricare il cellulare!

Il Manifesto degli ecomodernisti è un documento redatto quest’anno da un gruppo di studiosi e scienziati nel quale si sostiene lo sviluppo tecnologico per supportare la salvaguardia del mondo naturale. Potete leggerlo qui, anche in italiano .

In qualità di accademici, scienziati, attivisti e cittadini, scriviamo con la convinzione che  la conoscenza e la tecnologia, applicate con giudizio, possano conseguire l’avvento di un positivo, persino superlativo, Antropocene. Un Antropocene generoso con la specie umana implica che gli uomini applichino con padronanza i loro crescenti poteri sociali, economici e tecnologici per migliorare il benessere dei loro simili, stabilizzare il clima e proteggere il mondo naturale.

Un’ inversione di tendenza sulla spesa delle grandi fondazioni : cresce l’interesse per il cambiamento sociale. In passato i fondi erano principalmente destinati a istituzioni quali ospedali o università, sempre più spesso vengono ora destinati a progetti relativi al cambiamento climatico o a progetti sociali. Inoltre se un tempo si interveniva sui sintomi dei problemi, ora si cerca di lavorare alla fonte degli stessi. Ne parla il New York Times qui .

Non riesco a capacitarmi del fatto che non si usino energie alternative, in primis la solare, per difendersi dal caldo eccessivo, e quindi dal troppo sole, durante i mesi estivi. L’uso di impianti di condizionamento cresce in maniera esponenziale in tutto il mondo e causa emissioni quattro volte maggiori all’aviazione mondiale. Potete vedere il video o andare qui per maggiori approfondimenti.

E per finire, come la Tanzania ha in programma di fornire elettricità ad un milione di case con l’energia solare, qui .

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.