Life Cycle Thinking

Un corso on-line per saperne di più sul plasma

6 Luglio 2015

Quando si parla di plasma, la prima cosa che viene in mente alla maggior parte delle persone è il televisore, ma forse non tutti sanno che il plasma ha anche moltissime altre applicazioni.

Che cos’è il plasma?

Il plasma è solo artificiale o è presente anche in natura?

Potete trovare risposta a queste e a molte altre domande nel corso on-line “Basic facts on the fourth state of matter and its technical use”, disponibile nel portale di e-learning del progetto europeo IP4Plasma (del progetto avevamo già parlato qui , qui invece il sito internet ufficiale).

Questo corso è il primo di tre moduli ed introduce il concetto di plasma e le sue possibili applicazioni tecnologiche. Il corso, in inglese, è composto da una quarantina di slide suddivise in 4 lezioni, ed è pensato per fornire le conoscenze di base ai non esperti. Alla fine di ogni lezione è anche possibile verificare il proprio livello di apprendimento rispondendo a dei veloci quiz.

I temi trattati nelle lezioni  del primo modulo sono: che cos’è il plasma, sorgenti e tipi di plasma, trattamento delle superfici con il plasma, analisi e caratterizzazione delle superfici.

L’applicazione della tecnologia del plasma a pressione atmosferica è il punto focale del progetto IP4Plasma , che mira a portare tecnologie innovative per il trattamento superficiale dei materiali dalla scala di laboratorio a quella industriale. Questo avverrà attraverso la dimostrazione dell’idoneità della tecnologia per applicazioni nei settori dei prodotti medici e della diagnostica, come la produzione di bendaggi con proprietà avanzate e di test rapidi per la tubercolosi. 4. All’interno del progetto IP4Plasma, 2B è leader del work package relativo alla valutazione ambientale ed economica. LCA ed LCC verranno utilizzate per fornire ai partner del progetto feedback di eco-design, con lo scopo di migliorare le prestazioni ambientali e l’eco-efficienza delle nuove tecnologie e applicazioni sviluppate nel corso del progetto.

Una breve risposta alle domande dell’inizio del post, nel caso siate curiosi:

Che cos’è il plasma? Il plasma è il quarto stato della materia (gli altri tre sono solido, liquido e gassoso) e consiste in un gas complessivamente neutro composto da particelle cariche, neutre e da fotoni.

Il plasma è solo artificiale o è presente anche in natura? Il plasma è presente anche in natura, plasma caldi si trovano, ad esempio, nelle stelle (come il sole) e nei fulmini, mentre un classico esempio di plasma freddo è l’aurora boreale.

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.