Life Cycle Thinking

SimaPro 8.0.4 e non solo

14 Aprile 2015

Spesso c’è poco tempo per aggiornarsi e delle volte leggere un manuale non è sufficiente, per questo abbiamo pensato a questo breve post che elenca alcune risorse disponibili on line su SimaPro 8.0.4.

Un po’ come per le ricette di cucina abbiamo pensato di suddividere le diverse risorse per tempo di fruizione (anziché di cottura): rapide, medie, più approfondite.

Chiaramente l’ideale sarebbe “assaggiare” tutto visto che le novità raccolte in SimaPro 8.0.4 sono diverse, alcune più semplici da comprendere e utilizzare, altre un po’ più complesse perché riguardano l’approccio metodologico.

RAPIDE

Una descrizione di tutte le novità racchiuse in SimaPro 8.0.4 è disponibile nel manuale, scaricabile dal sito di PRé .

Consigliamo anche le FAQ del sito di PRé e di ecoinvent, disponibili rispettivamente a questi indirizzi:

www.pre-sustainability.com/faq/?show=all

www.ecoinvent.org/support/faq/

MEDIE

Molto utili sono i video preparati da PRé sia su aspetti pratici del software che su quelli metodologici, sono tutti disponibili qui .

Se preferite le versioni con i sottotitoli in italiano, questi i video da noi tradotti:

  • Creare un processo System partendo da un processo Unit, qui
  • Come usare la funzione “Projects to Libraries links Manager”, disponibile qui ;
  • Qui invece due video che vi spiegano rispettivamente quali metodi di valutazione d’impatto includono una certa sostanza e come usare i parametri per l’analisi degli scenari;
  • le novità di SimaPro 8, qui ;
  • se invece desiderate esplorare alcune funzioni della scheda Rete della finestra dei risultati, potete vedere qui il  video;
  • infine, qui il video su come trasferire progetti in SimaPro.

Vi potrebbero anche interessare :

Nel sito di PRé ci sono molti articoli interessanti che direttamente o indirettamnete riguardano le novità di SimaPro 8.0.4.; ve ne consigliamo due: Finding Your Way In Multifunctional Processes And Recycling (approccio LCA e allocazione) e Why My LCA Scores Radically Changed After The ecoinvent Update (cambiamento dei risultati dopo l’aggiornamento).

Introduzione a ecoinvent v3 per utenti delle versioni precedenti e un’introduzione a ecoinvent v3.1 , dal sito di ecoinvent.

PIÙ APPROFONDITE

Le novità di ecoinvent v3.1 e alcune novità già presenti in ecoinvent v3, come i processi market e transformation, sono state descritte dai tecnici di ecoinvent in diversi webinar, qui una delle registrazioni.

Se avete delle domande specifiche su qualche processo è interessante partecipare al forum di ecoinvent .

Nel sito di ecoinvent, ma anche alla voce Aiuto del menù SimaPro (rapporti ecoinvent), trovate la documentazione relativa a tutti i cambiamenti apportati al database e ai dati contenuti.

Le immagini di questo post sono state realizzate per illustrare un articolo sulla qualità e l’importanza dei dati in una LCA; lo trovate pubblicato qui .

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.