Comunicazione sostenibile

Insegnare e stimolare il riciclo

5 maggio 2014

Raymond weet het from Plastic Heroes on Vimeo .

L’umorismo è un buon modo per ben predisporre il pubblico ad accogliere un messaggio.

In questo caso per convincere i cittadini olandesi ad abituarsi alla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, gli ingredienti scelti sono stati proprio l’umorismo e la collaborazione di alcuni personaggi famosi.

Dei cinque realizzati questo è lo spot che preferisco. La persona che lancia le bottiglie nella campana è Raymond van Barneveld, cinque volte campione mondiale di freccette, e molto seguito nei Paesi Bassi.
Se li volete vedere, gli altri spot sono di una semplicità disarmante: personaggi famosi che fanno poco più che gettare gli imballaggi in plastica negli appositi cassonetti. Da noi lascerebbero forse perplessi, ma in Olanda la plastica è sempre stata conferita nel secco e desinata agli inceneritori, quindi differenziarla dal resto dei rifiuti è una novità. L’obiettivo di questi spot è quindi quello di stimolare un comportamento diverso da parte dei cittadini, spiegando in modo elementare le azioni da compiere, i vantaggi della differenziazione e il percorso della plastica dal cassonetto a nuova vita.

La campagna prevede la trasmissione degli spot nelle televisioni nazionali, l’affissione di poster ad Amsterdam, Rotterdam e L’Aia, la realizzazione di un sito e una pagina Facebook. Obiettivo della campagna? Raggiungere entro l’anno il 44% di riutilizzo degli imballaggi in plastica.
In Italia nel 2011 la percentuale era del 36%; se qualcuno ha dei dati più aggiornati, mi farebbe piacere se me li comunicasse.

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.