Life Cycle Thinking

2B partecipa al progetto europeo NanoBAK2

13 Maggio 2014

La scorsa settimana abbiamo ospitato un incontro del progetto europeo NanoBAK2. Tanto lavoro ma altrettante soddisfazioni, e un gruppo di partner molto preparato e motivato.

Ecco alcune informazioni sul progetto.

NanoBAK2: prodotti da forno low energy di alta qualità

Anche 2B è tra i partner del progetto europeo NanoBAK2 “ Innovative and energy-efficient proofing/cooling technology based on ultrasonic humidification for high quality bakery products ”, promosso dall’UE nell’ambito del 7° programma quadro.

Proseguendo il percorso iniziato con il progetto NanoBAK, NAnoBAK2 mira ad introdurre nell’industria europea del pane un sistema innovativo di lievitazione e raffreddamento dei forni industriali ad elevato risparmio energetico, basato su una tecnologia di umidificazione ad ultrasuoni, la quale consente di raggiungere un risparmio di energia pari al 60% rispetto ai convenzionali umidificatori elettrici.

Il progetto prevede l’impegno congiunto di 2B, 1 centro di ricerca, 2 panifici industriali, 4 piccole medie imprese con expertise nel settore della panificazione industriale ed 1 associazione di categoria, verso l’obiettivo comune dello sviluppo di un prototipo innovativo ad elevata efficienza energetica per la produzione di prodotti da forno di alta qualità.

All’interno di questo consorzio, il ruolo fondamentale di 2B sarà quello di applicare la valutazione del ciclo di vita nelle varie fasi dello sviluppo del progetto, quale importante strumento di in grado di orientare la ricerca e di favorire l’introduzione nel mercato europeo di soluzioni a minor impatto ambientale .

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.