Life Cycle Thinking

Il nostro corso LCA di febbraio

24 Febbraio 2014

La scorsa settimana, giovedì e venerdì, abbiamo organizzato il nostro primo corso collettivo LCA di quest’anno. Il gruppo è stato più nutrito del solito, e la richiesta tale che purtroppo qualcuno non ha potuto partecipare.

La Filanda ci offre spazi sempre bellissimi, ma anche diverse sorprese. La scorsa settimana ho scoperto un passaggio “inaspettato” tra due diverse aree dell’edificio principale, e poi questo murales che riproduce una casa di ringhiera milanese, la casa natia di un vecchio inquilino, opera di un artista che lavora qui in Filanda.

Il murales va guardato da diverse angolature per coglierne tutti i dettagli, come ad esempio la trottola o i soldatini abbandonati per terra…

…la vecchina che sbircia dalla finestra, che si può vedere bene solo salendo sulla scala di destra. E che dire del nido di rondini…

…o della gabbietta del canarino con l’osso di seppia…

…o il completo di jeans steso ad asciugare e la lattina sul davanzale della seconda finestra.

Trovo bellissima anche questa scala in pietra e legno, sia da sopra, con i bordi non rifiniti dei blocchi di pietra…

…che da sotto, dove la ruvidità della pietra si sposa con il calore del legno.

Il portico è sempre bello, quando fa caldo perché offre un fresco riparo, quando le piante di agrumi fioriscono perché lo profumano piacevolmente, quando fa freddo perché si sta “fuori” ma al caldo e ora, quando limoni, arancio e cedro sono carichi di frutti.

Il corso? E’ andato molto bene. Il gruppo era omogeneo, il che ha premesso di seguire bene il programma e dedicare tempo sufficiente ad affrontare le tematiche di interesse di ognuno. Durante questo corso i partecipanti hanno richiesto di trattare particolari aspetti di settori diversi, dal settore ceramico, a quello delle costruzioni stradali, florovivaistico, dell’urbanistica, dei rifiuti e alimentare, per citare alcuni. E’ un esercizio utile a tutti perché permette non solo di ricevere indicazioni preziose su come impostare il proprio lavoro, ma anche di analizzare esempi diversi dal proprio contesto, concentrandosi esclusivamente sulla metodologia aumentando le proprie conoscenze.

Il prossimo corso collettivo si terrà i giorni 4 e 5 giugno.

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.