Life Cycle Thinking

Casi di studio LCA

30 Ottobre 2012

La scorsa settimana una persona mi ha chiesto se avevo a disposizione casi di studio sulla LCA. Non parlo di articoli scientifici, ma di casi che trattano il modo in cui diverse aziende hanno applicato la LCA e i risultati che hanno ottenuto.

Nel sito della PRé sono disponibili dei casi di studio che possono rappresentare utili esempi per tutti.

Kum & Go è una catena di minimarket che desiderava analizzare l’intero ciclo di vita dei propri prodotti. Il risultato è stato lo sviluppo di un programma di espansione del proprio impegno per la sostenibilità a tutta la catena di fornitura. Qui il documento.

DSM è un’azienda chimica che realizza prodotti high tech e supplementi alimentari e vitamine. Ha creato al proprio interno un centro di competenza per lo sviluppo di nuovi prodotti attraverso l’utilizzo della LCA. Negli ultimi anni, 20 persone sono state formate per condurre internamente studi di LCA. Secondo l’iniziatore del progetto, questo si è rivelato un vero successo, e ha anche contribuito a ridare vigore all’azienda. Con il conforto dei risultati, DSM ha deciso di proseguire con un progetto per la valutazione degli impatti sociali. Qui più informazioni.

Becton Dickinson è un’azienda statunitense di strumentazione medica. Questo caso di studio mostra come un’azienda, con il supporto della LCA, ha potuto sviluppare un servizio innovativo rispetto a quelli già esistenti sul mercato.

Nordenia International. Se volete vedere come un’azienda, in questo caso un produttore di imballaggi flessibili, usa la LCA nelle proprie operazioni, questa è un’intervista con l’esperto sostenibilità dell’azienda.

Altri casi di studio qui .

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.