Life Cycle Thinking

Ancora LCA…in Cina

24 Ottobre 2012

Da dove nascono le idee per gli esercizi e i casi di studio nei corsi tenuti da Leo Breedveld? Certamente dall’esperienza e dalla preparazione, in primo luogo. Ma anche dalle esigenze dei corsisti, dagli studi che hanno in programma di svolgere, e così i progetti a cui devono lavorare non solo diventano lo strumento per imparare la LCA, ma cominciano durante il corso anche a prendere forma.

Ma talvolta può anche andare diversamente, come in Cina la scorsa settimana.

Chiaramente il corso era stato preparato, il materiale sviluppato e tradotto, ma bisogna anche poter sempre lasciare spazio a utili deviazioni.

Leo e i corsisti si sono ritrovati a parlare di questo distributore di acqua filtrata. Se ne trovano per strada, come da noi i distributori di latte crudo. Ci infili dentro la tua bottiglia o caraffa, paghi ed esce l’acqua.

E di lato, come potete vedere, le spiegazioni dettagliate.

E così l’acqua filtrata è diventato uno degli esercizi di LCA svolti durante il corso dai partecipanti.

Facciamo parte di una rete di esperti LCA presente in oltre 20 paesi del mondo. Oltre ad un incontro annuale molto ricco di scambi e, diciamocelo pure, anche molto divertente, siamo sempre in contatto per sviluppare o lavorare a progetti e scambiarci informazioni sulla LCA e i suoi sviluppi . Così questa è stata anche un’occasione per incontrare Bill Kung, fondatore di Ecovane e nostro partner in Cina. Davanti ad un’anatra laccata alla pechinese (sembra proprio che Leo non potesse lasciare la Cina senza averla assaggiata), Bill ha raccontato del suo progetto della China Life Cycle Initiative.

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un database d’inventario di dati LCA specifico per il mercato cinese ed accessibile da tutti, su cui basare linee guida per l’Analisi del Ciclo di Vita di diversi settori e standardizzare così l’interpretazione delle norme ISO per la LCA in Cina. Partecipano al progetto rappresentanti dell’industria, del governo e del mondo scientifico. Maggiori informazioni sulla China Life Cycle Initiative, qui .

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.