Life Cycle Thinking

Precycling, upcycling, downcycling & Co.

12 Dicembre 2011

Riciclare va bene e fa bene ma, come abbiamo già detto, è sempre meglio prevenire riducendo la quantità di rifiuti attraverso comportamemti nuovi o una scelta attenta dei prodotti che si acquistano. Precycling è un termine coniato solo qualche anno fa, che in sé comprende il concetto di riuso e di riduzione del consumo. Si precicla scegliendo ad esempio detersivi alla spina, evitando i prodotti usa e getta o condividendo oggetti e servizi. Preciclare è quindi fare prevenzione attraverso nuovi atteggiamenti e nuove abitudini di acquisto.

Altri nuovi termini collegati al riciclo sono upcycling e downcycling. Se riciclare significa trasformare materiali o prodotti in materiali o prodotti nuovi, il downcycling implica nello specifico che nella fase di trasformazione vi è una perdita di valore in quanto non è possibile ottenere i materiali o il prodotto con le stesse caratteristiche di quelli originali.

Quando invece un prodotto o i materiali che lo compongono vengono trasformati in nuovi prodotti o materiali di qualità migliore rispetto alla situazione di partenza si parla si upcycling. Sono casi di upcycling ad esempio quelli di rifiuti trasformati in opere d’arte, o le borsette Úle Kirá delle foto di questo post, realizzate con il packaging di prodotti alimentari, frutto del progetto  Enlazando Manos , nato in Costa Rica e di cui è promotrice Ana Quir ó s (nella foto qui sotto è con la giacca bianca), presidente di EcoGlobal. Ho avuto il piacere di conoscere Ana qualche mese fa ed è una persona molto in gamba, di grande esperienza, e con la quale è molto piacevole conversare.

Il termine upcycling non può però essere utilizzato quando un vecchio mobile viene risistemato o rimesso a nuovo. Questo è refurbishing. L’upcycling si ha se uso materiali di un mobile vecchio per creare qualcosa di diverso, riducendo così l’utilizzo di materiale vergine.

Non facciamoci mancare il freecycling, che consiste nel dare ad altri, nel rimettere in ciclo qualcosa che non ci serve più.

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.