Esperienze ed impressioni

Voce e Nemola in Filanda

16 Settembre 2011

Musica e performance poetica sono le componenti dello spettacolo che si terrà questa sera in Filanda, nella Sala Grande, alle 21.00. Lello Voce, poeta, scrittore e performer e Frank Nemola, musicista e produttore, sono gli inerpreti di questo evento.

Lello Voce, (Napoli, 1957) è stato tra i fondatori del Gruppo 93 e della rivista Baldus.
Tra i suoi libri e CD di poesia e musica ricordiamo Farfalle da Combattimento (Bompiani,1999), Fast Blood (MFR5/SELF, 2005) e L’esercizio della lingua (Le Lettere, 2009).
Nel 2001 ha introdotto in Italia il Poetry Slam ed è stato il primo EmCee al mondo a condurre uno slam pluringue (Big Torino 2002 / romapoesia 2002).
Ha collaborato, per la realizzazione delle sue azioni poetiche, con numerosi artisti tra cui Paolo Fresu, Frank Nemola, Luigi Cinque, Antonello Salis, Giacomo Verde, Michael Gross, Maria Pia De Vito, Canio Loguercio.
Ha tenuto reading di poesia e concerti di spoken music in moltissime città italiane e in giro per il mondo, da Parigi, Berlino, Barcellona, Ginevra, Marsiglia, Madrid, a Tokyo, New York, Lima, San Paolo, Medellin.
Frank Nemola, Francesco “Frank” Nemola è nato a Lecce nel 1957. Nel 1979 si trasferisce a Bologna per frequentare la scuola di Teatro “Nuova Scena”, continuando a suonare la tromba nei BandAid, formazione molto nota nell’underground italiano degli anni ’80.
Terminata l’esperienza teatrale, dal ’90 Frank Nemola si dedica quasi totalmente alla musica.
Dai primi anni ’90 produce insieme a Ricky “Ohm Guru” Rinaldi molti dei primi gruppi di HipHop e underground italiani: Isola Posse, Sud Sound System, Speaker DeeMo, OTR, Neffa, Magillah, Sciacalli, e suona con gli Aeroplani Italiani, con i quali nel ’92 prende parte al Festival di Sanremo, conquistando il premio della critica.
Suona nei live dei Gang nel ’91 e di Frankie Hi-Nrg nel ’93 e prende parte al tour di Luca Carboni nel ’96.
Dall’inverno del ’96 è per la maggior parte del tempo impegnato nella collaborazione con Vasco Rossi sia in studio che nei concerti live.
Ebbene sì, anche questa sera non mancherà la bicchierata finale.

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.