Luoghi e persone

Parco di divertimenti sull’ambiente

13 Agosto 2011

Poco lontano da Colmar, più precisamente ad Ungersheim, in Alsazia, c’è un parco di divertimenti (Bioscope) che propone attività didattiche, giochi e spettacoli su diverse tematiche ambientali: gli abissi marini, le specie animali in via di estinzione (il gioco bio-detective è uno dei più carini), il ciclo dell’acqua, la raccolta differenziata, i gas serra e altri ancora. Il ruolo dell’uomo nel percorso proposto è fondamentale e la sua interazione con l’ambiente è protagonista di diverse attività. Non è il classico parco di divertimenti, e forse per questo non è affollato, il che è solo un bene. Molte attività sono all’aperto, e se il tempo è bello la giornata passa in fretta.

Partecipa ad una serie di giochi e in base alle fiche che vinci la direzione del parco si impegna ad investire in programmi di sostegno alle popolazioni locali e all’ambiente in diversi paesi del mondo, come ad esempio un programma di riforestazione in Colombia e uno per la fornitura di pannelli solari in Brasile.

Alla scoperta delle energie rinnovabili con Biovolt.

Molti pannelli informativi per offrire livelli diversi di sperimentazione delle attività: giocare e imparare divertendosi o fermarsi anche per approfondire.

Anche gli spettacoli riguardano le tematiche ambientali: storie sotto il grande albero, documentari in 3D, e questa rappresentazione sul surriscaldamento del pianeta…con lieto fine.

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.