Comunicazione sostenibile

La galleria della comunicazione sostenibile

25 Agosto 2011

Per chi ha bisogno di attingere idee o è semplicemente curioso di vedere una carrellata di pubblicità su tematiche ambientali realizzate in diversi paesi, l’UNEP ha realizzato la Creative Gallery on Sustainability Communications. Il progetto non è aggiornato da parecchio tempo, ma è possibile comunque consultare oltre 1200 pubblicità diverse apparse su diversi media. Chiunque ha (o aveva, in quanto non è chiaro se l’iniziativa sia ancora attiva) la possibilità di segnalare ed inviare una pubblicità, assieme ad un modulo compilato con una serie di indicazioni sul messaggio oggetto della comunicazione, azienda o ente promotore e realizzazione. Le pubblicità vengono poi sottoposte ad un controllo, anche se non viene specificato in cosa consista. Qualcuna un po’ dubbia l’ho vista, ma risaliva a prima ancora che venisse coniato il termine “greenwashing”.

Qui due delle pubblicità raccolte nella galleria: quella in alto, di BUND Friends of the Hearth (Germania), invita ad acquistare prodotti locali per ridurre le emissioni di CO2 e risale al 2008. La pubblicità qui in basso è invece del 2004, realizzata dall’Environmental Protection Agency danese per promuovere l’ecolabel europeo, marchio che permette di distinguere, tra prodotti apparentemente molto simili, quelli veramente sostenibili.

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.