About

Mi occupo di percorsi di sostenibilità e comunicazione ambientale .

Ho lavorato diversi anni all’estero seguendo il marketing di multinazionali inglesi e americane, tra cui Reebok e gruppo British Telecom. Mi sono poi specializzata in comunicazione ambientale perché la sostenibilità faceva già parte della mia vita attraverso attività di volontariato e desideravo che fosse un aspetto preponderante della mia vita.

Sono co-fondatrice di 2B, società specializzata in Life Cycle Assessment, Life Cycle Costing, ecodesign, comunicazione ambientale.  Lavoriamo con università, centri di ricerca, aziende sia in Italia che all’estero e a progetti di ricerca europei. È un lavoro incredibile, che segue solide basi scientifiche ma sa essere anche creativo , dinamico e orientato al futuro. Andare in ufficio è un piacere, perché lavoriamo nella vecchia Filanda di Campocroce, monumento locale che traspira storia e racconti di vita, in apparenza sopito, in realtà pieno di menti vivaci. Ne parlo qui, se volete dare un’occhiata.

Amo viaggiare, incontrare persone, ma anche circondarmi di libri e lasciare per un po’ il mondo alle sue cose. Da piccola ero convinta di saper parlare cinese perfettamente, e il desiderio di comunicare in altre lingue è rimasto inalterato; il cinese non lo parlo più, da allora, ma in compenso parlo altre 5 lingue e non perdo occasione per usarle. Mi piacciono l’ironia tagliente senza volgarità, la letteratura inglese dell’800-inizio ‘900, l’alba, la montagna e una vita avventurosa. Adoro immergermi nel verde e la serenità del blu, ma non disdegno la passione dell’arancione. Cammino molto e vado in bicicletta con qualsiasi tempo, sotto il sole primaverile e con i colori pungenti e vividi delle ghiacciate mattine invernali; più pedalo e cammino, più rallenta il mio animo e corrono i miei pensieri. È un metodo straordinario per generare idee.

Qui racconto un po’ quello che facciamo, le tendenze della sostenibilità, storie belle che sento o che vivo di luoghi e persone consapevoli, innovatrici, lungimiranti.