Life Cycle Thinking

MYPACK, il nostro nuovo progetto HORIZON 2020

6 novembre 2017

Siamo felici di annunciare la nostra partecipazione al progetto HORIZON 2020 MYPACK (Grant Agreement N. 774265), partito ufficialmente all’inizio di questo mese.

Quale packaging è migliore per quale tipo di cibo?

Come fare in modo di utilizzare meno packaging possibile e ridurre al minimo lo spreco di cibo attraverso un’ottimale conservazione?

Obiettivo principale di MYPACK è quello di individuare il miglior utilizzo per tutte le tecnologie innovative che verranno studiate durante il progetto. Avrà un ruolo importante la valutazione dell’efficienza ambientale attraverso l’analisi degli impatti del packaging, dello spreco di cibo, l’ottimizzazione del fine vita e la salvaguardia della salute dei consumatori. Verranno inoltre considerati la disposizione dei consumatori ad accettare e usare i diversi tipi di packaging innovativi e l’ottimizzazione della fattibilità tecnico-economica.

Durante il progetto verranno considerate 7 soluzioni di packaging innovativo e sostenibile, 5 delle quali verranno sviluppate e realizzate.

Il nostro ruolo all’interno del progetto sarà quello di Work Package leader per la valutazione ambientale e ci occuperemo di LCA e LCC.

Il consorzio MYPACK è composto da 18 partner del mondo accademico, scientifico e industriale di diversi paesi europei. Horizon 2020 è il più grande programma mai realizzato dall’Unione Europea (UE) per la ricerca e l’innovazione.

A presto maggiori informazioni dopo il nostro prossimo attesissimo kick-off meeting.

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento