Life Cycle Thinking

Imparate con noi le metodologie Life Cycle Assessment e Life Cycle Costing

8 maggio 2017

Due appuntamenti sul Life Cycle Thinking prima dell’estate: l’evergreen dei nostri corsi, Life Cycle Assessment & SimaPro, e la new entry molto attesa e richiesta già dalla prima edizione, il Laboratorio pratico di Life Cycle Costing.

Il corso LCA & SimaPro è rivolto a tutti coloro che già lavorano o desiderano operare nell’ambito della LCA e necessitano di acquisire le conoscenze per impostare un programma di lavoro efficiente e strutturato e per svolgere studi di LCA con la versione del programma SimaPro.

Durante il corso vengono trattate tutte le fasi di una LCA e diversi aspetti cruciali di uno studio: obiettivo e inventario dei dati, realizzazione di un modello, gestione dei dati LCA, database ecoinvent, scenari di smaltimento, valutazione dell’impatto, interpretazione e le funzionalità specifiche del software LCA più usato, SimaPro.

Il gruppo di lavoro è piccolo per permettere ad ogni partecipante di essere seguito con attenzione. Inoltre, tutti i casi di studio sono stati appositamente sviluppati da noi per permettere di affrontare in un crescendo di complessità diversi aspetti della metodologia.

Il corso è programmato per i giorni 7 e 8 giugno a Mogliano Veneto, presso la nostra sede nella bellissima Filanda Motta.

Qui potete scaricare la brochure informativa del corso.

Il Laboratorio pratico di Life Cycle Costing consiste in una giornata di informazioni pratiche ed esercizi per permettere ai partecipanti di affrontare non solo la parte teorica di questa metodologia, ma di comprendere anche come utilizzarla in concreto. Se siete interessati ad integrare gli aspetti ambientali della sostenibilità con quelli economici, questo è il laboratorio che fa per voi. Verrà trattato un caso di studio anche attraverso l’utilizzo di SimaPro, che ogni partecipante avrà a disposizione, e verrà affrontata l’ecoefficienza che combina LCA e LCC.

Il Laboratorio pratico di LCC si terrà il giorno 23 giugno presso la sede di 2B a Mogliano Veneto.

Qui potete trovare maggiori informazioni sulla giornata di formazione.

Per qualsiasi domanda potete scriverci a info@to-be.it

Chi siamo?

2B Srl è un laboratorio artigianale di ecoinnovazione. Lavoriamo ricercando, attraverso qualità e passione, opportunità di sviluppo sostenibile su misura per i nostri clienti. 2B accompagna le aziende lungo il cammino della eco-compatibilitià, sviluppando strategie di sostenibilità, dall’analisi della situazione iniziale, all’implementazione degli interventi e alla loro comunicazione.

2B è specializzata in LCA, LCC, ecodesign e comunicazione ambientale; il suo co-fondatore Leo Breedveld si occupa di LCA a livello internazionale da oltre 20 anni.

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento