Tendenze della sostenibilità

Idee sparse – Scattered ideas

26 maggio 2016

Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla perseveranza .

Buddha


All’inizio di maggio, per 107 ore, il consumo di elettricità del Portogallo è stato completamente coperto da foti rinnovabili; qui tutti i dettagli.Il Pizzly è l’incrocio tra il grizzly di Canada e Alaska, che si sposta sempre più a nord a causa del riscaldamento globale, e l’orso polare . Qui l’articolo.

Coop Svezia è stata premiata come negozio più sostenibile al Swedish Retail Award 2016 . Il nuovo concetto del negozio è molto più incentrato rispetto al passato sulla sostenibilità, con maggiore spazio per frutta e verdura fresche e di stagione, anche “brutte” (ne abbiamo parlato già qui e qui ), e prodotti biologici. Qui maggiori informazioni.

Toutes les pièces principales du Fairphone 2 sont facilement démontables. L’appareil coûte environ 580 fr.

Il telefono modulare è realtà, ed è già disponibile in Svizzera. In caso di rottura, basta sostituire una parte dello smartphone , cosa che non richiede l’intervento di un esperto ma può essere fatta dall’utente. Qui l’articolo, in francese. Per maggiori informazioni sull’obsolescenza programmata, ne abbiamo parlato qui .

In Giappone è nata la più grande azienda agricola indoor , e l’agricoltura si industrializza. L’azienda può produrre fino a 10.000 cespi di insalata al giorno. Niente più sole ma lampade LED, controllo totale di temperatura dell’aria e del terreno, umidità, luminosità e riduzione del rischio dato dall’agricoltura tradizionale. Sembra che in questa azienda solo l’1% del raccolto venga eliminato. Eppure credo ci siano ancora molti aspetti da valutare per convincermi ad abbracciare questa strada.

Il Rapporto d Sostenibilità era un malloppone che pochi leggevano; ora sempre più spesso le aziende cercano altri modi per renderlo più snello e interessante anche per i giovani . Heineken l’ha fatto attraverso la collaborazione con il cantante Kevin ‘Blaxtar’ de Randamie.

Concludiamo in bellezza con una notizia sulla creatività . Si pensa spesso che questo talento sia legato alla giovane età; niente di più falso. L’essere troppo vecchi è invece spesso solo una scusa che si usa per evitare il costo emotivo dell’iniziare qualcosa di nuovo . Qualche sogno nel cassetto? E’ ora di dare a lui e a noi una possibilità. Leggete qui per saperne di più.

Potresti essere interessato anche

Nessun Commento

Lascia un commento